Claut - Grotta del Landre Scur

La Grotta del Landre Scur di trova a Claut sulle pendici del Bosco di Lesis, pendici settentrionali del Gruppo del Ressetum, quota 1.120 m, raggiungibile da Claut percorrendo la strada che porta a Località Casavento in circa 8 km, dall’ ultimo parcheggio parte un comodo sentiero che in circa 1 ora di cammino conduce all’ ingresso della Grotta. Attenzione alla strada in fase di incocio con altri veicoli, stretta con la presenza di 11 tornanti.
La grotta è rappresentato da una gigantesca volta che fa da cornice a tutto l’ ambiente sottostante, l’ ingresso vero e proprio si trova al margine inferiore ed è costituito da un piccolo primo cunicolo che conduce all’ interno, non sempre percorribile.
La cavità del Landre Scur, insieme al Carsismo del Monte Ressettum, è uno dei GEOSITI del Friuli Venezia Giulia, ha un notevole sviluppo, circa 4 km esplorati ed è la grotta più importante delle Dolomiti Friulane.
Chi volesse cimentarsi in una prima e facile esplorazione, si tratta di entrare nella prima cavità, dovrà equipaggiarsi con casco, abbigliamento adeguato e lampada frontale, invece per una esplorazione vera e propria consigliamo di rivolgersi ad una Guida.