Poffabro - I Presepi

Ogni anno a Poffabro, uno dei Borghi più belli d’ Italia, a circa 40 minuti da Claut, la tradizione si rinnova e tutto il paese ospita centinaia di presepi. Passeggiando tra i vicoli seicenteschi, in ogni angolo spunta uno degli innumerevoli presepi che adornano questo meraviglioso borgo. Costruiti da mani esperte o semplicemente da comuni appassionati, tutti hanno la propria peculiarità, e che dire, inseriti in questo contesto diventano ognuno un’ opera di infinito valore. I materiali sono i più disparati, legno, porcellana, pasta, gesso, vetro, stoffe, saponi, rame, lana e tanti altri. Non mancano nemmeno i presepi in cioccolato o fatti con i dolci ma, per assaggiarli, bisognerà attendere… Tutti i presepi sono incastonati come pietre preziose, negli angoli più suggestivi di Poffabro e le varie scenografie contribuiscono a donar loro un’ atmosfera magica, fiabesca.
Questa particolare mostra di rinnova ogni anno da metà Dicembre a metà Gennaio circa ed attira oltre ventimila visitatori.
Per visitare i presepi di Poffabro è sufficiente recarsi in questo bellissimo borgo, è anche possibile aderire al servizio per le Visite Guidate, in questo caso è necessario rivolgersi all’ organizzatrice:
Adriana Cozzarini: tel 0427 730388 – Cell. 328 2217616
Partendo da Claut, si percorre la Valcellina fino a Barcis prima e poi ad Andreis, qui si prende la strada che porta a Poffabro, informarsi che sia paerta e percorribile, in alternativa scendere fino a Maniago e risalire la Val Colvera.