Claut - Orme del Dinosauro

Le Orme di Dinosauro di Claut, situate in Località Casavento attraggono ogni anno, migliaia di visitatori, sono impresse in un grande sasso di Dolomia chiara nei pressi del Torrente Ciasavent. La località dista da Claut circa 8 km percorribili in auto, dal parcheggio pochi minuti a piedi, qui esiste un punto di Ristoro Agrituristico.
In Italia le orme di dinosauro sono relativamente rare (fino al 1985 non ne era stata mai trovata una); le orme di dinosauri teropodi di grandi dimensioni sono rare a livello mondiale. Le orme di Claut sono due ed appartengono al Triassico superiore, circa 215 Milioni di anni, una delle quali intera e ben conservata e lunga circa 35 centimetri. Molto probabilmente il Dinosauro autore delle impronte è un TEROPODE SENSU LATO.
In tutte le Dolomiti Friulane sono note anche altre impronte di dinosauro terrestre come in Val Scandoler, nel Ciol de la Fratta, Forcella delle Pregoiane, ecc. Le Orme del Dinosauro di Casavento rientrano tra i GEOSITI del Friuli Venezia Giulia.